Michela Simonetti
COLLABORATION PROJECT
(ITA only)
Il lavoro di ricerca proposto si prefiggeva l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito della separazione, del trattamento e del recupero di matrici solide.
Un inevitabile prodotto della depurazione delle acque reflue sono i fanghi primari, di supero nel caso di trattamenti di tipo biologico e chimici nel caso di trattamenti di coagulazione-flocculazione. L’aumento della produzione di fanghi e le normative sempre più restrittive sullo smaltimento degli stessi in discarica costringono a considerare al possibilità di una loro minimizzazione e riutilizzo.
In quest’ottica ci si è proposti di effettuare una caratterizzazione chimico-fisica dei fanghi con prelievi su impianti pilota e a scala reale e di qui una stima dei principali parametri operativi caratterizzanti i processi tradizionali di trattamento e recupero fanghi. Ulteriormente si è studiata la possibilità di trattamento di fanghi diversi con la tecnologia ad ultrasuoni a bassa frequenza.
A partire dai risultati raggiunti tramite gli studi sopra citati, si è ipotizzata le possibilità offerte da nuove tecnologie di trattamento-minimizzazione delle matrici solide attraverso l’applicazione di tecniche di ossidazione-disgregazione, distruzione delle cellule batteriche costituenti il fango.
Durante il ciclo di dottorato si sono svolte varie attività tra cui:
- frequentazione di corsi interni ed esterni all’Università degli Studi di Udine;
- partecipazione ad attività seminariali;
- collaborazioni con lo spin-off RISA srl, con la società Passavant Impianti Spa e Tolmezzo Depur srl.
Publications
- M. Simonetti, D. Goi, I. Cimarosti, B. Longo, “Trattamenti chimico-fisici posti in posizione terziaria per la depurazione delle acque reflue”, Proceedings of SIDISA 2008, Firenze, ID 303, ISBN 978-88-903557-0-7.
- G. Rossi, C. Gregoris, M. Simonetti, B. Longo, D. Goi, “Micro and macro parametric techniques for activated sludge process monitoring: a case study." Proceedings of International Workshop: Integrated vision of urban and agro-industrial wastewater treatment, monitoring and reclamation: The key role played by the Sewage Treatment Plant, 2nd- 3rd July, Terni, Italy, (2009).
- V. Pieri, A. Daici, M. Simonetti, D. Goi, “ Monitoraggio della qualità delle acque del bacino del fiume Ledra”, IA-Ingegneria Ambientale, (2010), XXXIX (5):241-248.
- M. Simonetti, G. Rossi, V. Cabbai, D. Goi, “Tests on the effect of ultrasonic treatment on two different activated sludge waste”, Environmental Protection Engineering, Environ. Prot. Eng., (2014), 40(1): 23-34