Giornata Mondiale dell'Acqua 2023

Il programma degli eventi organizzati dal gruppo COMUNICare H2O.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il gruppo di lavoro COMUNICare H2O organizza alcuni eventi, per sensibilizzare cittadinanza e giovani riguardo al tema della gestione dell’acqua, della sua qualità e dei consumi.

Mercoledì 22 marzo viene organizzato il 1°seminario AUSIR, incontro di approfondimento aperto al pubblico dedicato ai progetti di ricerca in essere sui temi della gestione e trattamento dell’acqua, promossi dall’Università degli Studi di Udine e dai gestori del servizio idrico integrato. Qui il programma completo. Nel pomeriggio in piazza Matteotti a Udine, l'Università degli Studi di Udine (DPIA - DI4A) insieme all’Associazione Kaleidoscienza e agli enti che animano il tavolo di lavoro sull’acqua all’interno del progetto COMUNICare H2O, organizzano attività divulgative e di gioco per bambini e bambine a partire dai 6 anni.

La giornata di giovedì 23 marzo è dedicata al progetto Filiera EDU Acqua promosso dal DPIA e dal DILL dell'Università degli Studi di Udine. Gli studenti della scuola media del Bearzi verranno accompagnati nella scoperta del ciclo idrico integrato dai colleghi delle classi 5^ dell’Isis Malignani di Udine, dai dottorandi del DPIA e dagli operatori del CeVI-Centro di Volontariato Internazionale.

Venerdì 31 marzo alle 20:30, presso il Centro Balducci di Zugliano, il CeVI organizza una serata di riflessione e confronto sulla crisi idrica globale con alcuni esperti.

Infine, nella mattinata di sabato 1 aprile, presso l'auditorium Zanon alcune scuole di Udine si ritrovano per esporre i propri approfondimenti emersi a seguito della partecipazione a percorsi didattici sull’acqua promossi da CeVI, Legambiente FVG, Università degli Studi di Udine (Filiera EDU acqua) ed altre realtà locali e per ascoltare gli interventi degli esperti.

Il programma di eventi gode del patrocinio del Comune di Udine.