News

Eventi per la Giornata mondiale dell'acqua 2024

Un ricco programma di eventi raccolto dal progetto COMUNICare H2O in occasione del 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua.

Il Tavolo Territoriale multi-stakeholders promosso dall'Università degli Studi di Udine (DPIA, DI4A e DILL) all’interno del progetto COMUNICare H2O, a cui aderiscono Acquedotto Poiana, Legambiente FVG, CeVI - Centro di Volontariato Internazionale, Consumatori Attivi, si propone di organizzare alcune iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade il 22 marzo 2024. L’obiettivo è creare una cultura consapevole sulla risorsa acqua, proponendo iniziative sul territorio che possano coinvolgere addetti ai lavori, cittadinanza, nuove generazioni, ponendo attenzione ad utilizzare un approccio divulgativo diversificato. Le iniziative promosse dal progetto COMUNICare H2O hanno la finalità di creare una mentalità di collaborazione tra stakeholder, seminare collegamenti tra realtà che operano nel settore acqua sul territorio a diversi livelli e coordinare una rete culturale sull’argomento, al fine di migliorare gli schemi di comunicazione e di raggiungere con più efficacia la cittadinanza su temi di sostenibilità e gestione della risorsa, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Quest’anno viene portata particolare attenzione a sensibilizzare la comunità alle Blue Communities, reti territoriali di vari attori che collaborano in modo attivo e responsabile per la cura dell’acqua, anche in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico.

 

Programma


 Mercoledì 6/3 - UDINE, Auditorium ISIS Malignani, 9:00-11:00. Aspettando la Giornata Mondiale dell’Acqua, seminario rivolto agli studenti su esperienze di ricerca sul tema della risorsa idrica a cura di dottorandi e assegnisti del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli studi di Udine.

● Mercoledì 20/3 - UDINE, Auditorium della biblioteca universitaria dei Rizzi, 9:00-12:40. Acqua in un clima che cambia: progetti e strategie per la transizione idrica. Il Corso di Laurea Magistrale in STAM (Scienze e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente) organizza un incontro monografico rivolto ai giovani studenti e dedicato al tema delle risorse idriche nel contesto del cambiamento climatico, con l’intervento di alcuni portatori di interesse attivi sul territorio della nostra Regione e componenti del Comitato di Indirizzamento di STAM, tra cui AcegasApsAmga Spa, Acquedotto Poiana Spa, Confindustria Udine, For Nature Srl, Gesteco Spa, HydroGEA Spa, Ferriere Nord Spa.

● Venerdì 22/3 - UDINE,  Istituto Bearzi, 8.30-13.00. Mattinata formativa e di sensibilizzazione rivolta alla scuola secondaria di primo e secondo grado. L’evento rappresenta l’esito del percorso Filiera EDU Acqua, un progetto di peer education verticale sul tema della risorsa acqua, che ha visti impegnati gli studenti dell’ITI Malignani nel percorso PTCO presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli studi di Udine. Nell’arco della mattina gli studenti del Malignani di Udine, accompagnati dai dottorandi del gruppo di Inquinamento e depurazione dell’ambiente, incontrano i ragazzi delle scuole medie del Bearzi, per spiegare il ciclo idrico integrato e realizzare alcune esperienze nei laboratori della scuola. All’evento partecipa anche CeVI - Centro di Volontariato Internazionale che mette a disposizione dei ragazzi alcuni visori 3D per un’esperienza immersiva nel ciclo idrico integrato. La mattinata è sostenuta da tutti gli enti partecipanti al progetto COMUNICare H2O.

 Venerdì 22/3 - CIVIDALE, Acquedotto Poiana SPA, Via Udine n°2, 9:30-12:00. Incontro sul servizio idrico integrato dedicato alle classi prime dell’Istituto Agrario di Cividale del Friuli.

 Venerdì 22/3 - CODROIPO, Biblioteca comunale, 16:00-19:00. La risorsa naturale acqua nella regione Friuli Venezia Giulia, pomeriggio per esplorare e indagare le modalità di gestione di questa preziosa risorsa, informare sulle norme di legge e comunicare i dati scientifici aggiornati. L'ambizione è allargare la partecipazione, coinvolgendo i gestori stessi, e giungere a proposte di soluzioni condivise. Organizzato da Legambiente FVG, l’evento prevede interventi di ARPA FVG, CAFC Spa e Direzione Centrale Regionale.

● Domenica 24/3 - UDINE, piazza Matteotti, 10:30-12:30. Attività ludico-scientifiche, giochi, attività, letture e video 3D per bambini e famiglie, organizzato da Università degli studi di Udine (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura - Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società) in collaborazione con Kaleidoscienza, CeVI - Centro di Volontariato Internazionale, i lettori volontari del gruppo Ti leggo una storia, Acquedotto Poiana, Consumatori Attivi.

● Domenica 24/3 - PORDENONE, ex tipografia in via Brusafiera, 17:00.  Presentazione del libro “Costruire Contratti di Fiume. Riflessioni, percorsi, pratiche”, a cura di Anna Brusarosco, assegnista di ricerca del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, all’interno della inaugurazione della mostra FluxJudri organizzata dall’associazione culturale Judrio.

Indietro