Il Laboratorio

(funzioni didattiche e di ricerca)

Lo spazio dedicato ai laboratori è suddiviso in tre parti (CHEM1, BIO1 e BIO2).

 

 

 

 

LABORATORIO CHEM1

Il laboratorio chimico ambientale, collocato in una stanza di circa 25 mq, è dotato di apparecchiature analitiche quali: ozonatore, reattore ad ultrasuoni, digestori, analizzatore di mercurio, analizzatore AOX/EOX, gas cromatografi. Dispone inoltre di tutte le apparecchiature di ordinaria dotazione quali: muffola, sistemi di riscaldamento e termostazione, dispositivi di agitazione e miscelazione, bilancia analitica, congelatore -20°C e -80°C, e altro. Reattori batch e continui e a pressione. Due cappe di cui una walk-in.

LABORATORIO BIO1

Laboratorio di microbiologia di base, collocato in una stanza di circa 10 mq, è dotato della strumentazione necessaria a condurre analisi microbiologiche di base: cappa microbiologica classe 2, microscopio ottico con obiettivi a luce diretta e a contrasto di fase (125 – 1000 x), spettrofotometro a doppio raggio UV-vis, ultracentrifuga refrigerata, rampa di filtrazione 6 posti per metodo di filtrazione a membrane, dispensatori di liquidi a volume regolabile (1-10 microlitri, 10-100 microlitri, 100-1000 microlitri, 1-10 millilitri).

LABORATORIO BIO2

Laboratorio collocato in una stanza di circa 15 mq, è  dotato di due cappe chimiche, spettrofotomenti vis e UV-vis, anche portatili, respirometri, termostato per BOD, apparecchiatura per jar-test. Dispone inoltre di tutte le apparecchiature di ordinaria dotazione quali: bilance analitiche e tecniche elettroniche, stufa termostatata, autoclave, sistemi di riscaldamento e termostazione, lavastoviglie.

Principali attrezzature del laboratorio:

Sezioni del laboratorio

Un'immagine dell'interno del "vecchio" laboratorio ad uso promiscuo.

Ricercatori e studenti durante le loro attività