Residenza artistica sul Ciclo Idrico Integrato

All'interno del progetto ARS Arti Re(l)azioni Scienze, l'Università degli Studi di Udine e il gruppo COMUNICare H2O sostengono la residenza artistica di Jacopo Sacquegno dal titolo "Scenari liquidi: co-costruire il Ciclo Idrico Integrato".

L'Università degli Studi di Udine, attraverso il progetto COMUNICare H2O, è partner del progetto ARS. Arti. Re(l)azioni. Scienze, realizzato dal Comune di Gradisca di Isonzo, con la collaborazione di Kaleidoscienza e Quarantasettezeroquattro.

La rassegna ARS vuole proporre una programmazione nell’ambito del teatro, della danza del video dedicata al dialogo tra arti performative e scienze. All'interno dell'iniziativa, con la collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e il gruppo COMUNICare H2O, si è attivata una residenza artistica sul tema del Ciclo Idrico Integrato che coinvolge l'artista Jacopo Sacquegno, biologo appassionato di Visual Thinking - cioè tradurre le idee in immagini - grazie al quale tutti i portatori di interesse sono coinvolti per immaginare il Ciclo Idrico Integrato ideale.

L'esperienza della residenza artistica rappresenta un'opportunità preziosa per operare in modo multidisciplinare, coinvolgendo il più possibile tutti i portatori di interesse, in quanto il confronto consente di far emergere posizioni in contrasto e punti di accordo. Il tema della tutela e gestione della risorsa idrica è complesso e in quanto tale va trattato ascoltando tutte le posizioni, per creare un terreno comune di lavoro, ampliare la propria visione e aumentare la consapevolezza sul tema.

L'esito della residenza artistica sarà reso pubblico il 31 agosto 2023, alle 18:30 presso il palazzo de Grazia a Gorizia, all'interno del festival In/visible cities che ospita la rassegna ARS. "Scenari liquidi. Co-costruire il Ciclo Idrico Integrato" è il titolo del talk partecipativo durante il quale verrà raccontata l'esperienza della residenza artistica e il processo artistico, ma sarà anche l'occasione per vedere Jacopo Sacquegno in azione, mentre disegnerà in tempo reale le riflessioni degli esperti e le suggestioni che emergeranno dal pubblico, per inserire nello scenario anche le opinioni del cittadino come portatore di interesse sul tema della risorsa idrica. Ingresso gratuito.